19 ottobre 2011

Salm-1+zucchine (ricetta con rebus)


In questi giorni sono in trasferta a causa dei lavori di ristrutturazione che ormai si protraggono da mesi nel mio appartamento (che ci volete fare? Ogni tanto il mio istinto di architetto prende il sopravvento e sento il bisogno di convocare le maestranze). Dato che posso utilizzare internet solo in rare occasioni (e ahimé, ho dovuto constatare di non poterne 'quasi' più fare a meno) mi sono preparata un post postumo da pubblicare a distanza di qualche giorno dalla cottura. Eccomi quindi con una ricetta "4 stagioni" adatta sia per questo inizio di autunno che per un pic-nic durante la bella stagione.
Da diversi anni sono una sostenitrice del piatto unico: una oculata scelta di ingredienti mescolati alla velocità supersonica, possono risolvere una cena con un certo stile e in poco tempo anche nel secolo delle buste surgelate e dei cibi già pronti. Ricordo quando ero piccola che in tavola non mancavano mai primo-secondo-contorno-frutta e sembrava quasi un delitto non servire un piatto di pasta e una porzione di carne con relativo accompagnamento. Dato che il mio karma non mi da tregua e mi porta da anni a lavorare a non meno di 35 km di distanza da casa, quando ritorno  dall'ufficio dopo aver trascorso più di un'ora in metropolitana, la sola idea di prepare primo-secondo-contorno-frutta mi fa passare la poesia; così preferisco guardare cosa c'è nel frigorifero e amalgamare con elegante noncuranza cereali-pesce-verdure-uova-formaggio-spezie-carne-legumi, ficcare in forno il pastone e non pensarci più fino a quando il trillo del timer non mi segnala che la cena è pronta (il vero vantaggio del piatto unico è che in attesa della cottura si possono fare un mucchio di cose, come caricare la lavatrice, svuotare la lavastoviglie, leggere la corrispondenza, ritirare i panni asciutti...).
In questo modo l'appuntamento con il fornello e l'esperimento culinario è solo posticipato al fine settimana :-)
Qui sotto trovate la ricetta cucinata e già mangiata.

Terrina di salmone e zucchine

200 gr di salmone affumicato a fettine
400 gr di zucchine
180 gr di cipollotti 
3 uova
200 gr di farina 00
1 cucchiaio di zucchero
mezza bustina di lievito in polvere per prodotti da forno
100 ml di latte
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale fino

Spuntare, lavare e asciugare le zucchine e grattuggiarle con una mandolina. Eliminare le radichette e lavare i cipollotti; affettare la parte bianca sottilmente e tritare la parte verde. Scaldare un cucchiaio di olio in una padella e rosolare i cipollotti per 2 minuti, mescolando. Unire le zucchine, amalgamare gli ingredienti e salare. Aggiungere 50 ml di acqua calda e cuocere per 5 minuti girando con un cucchiaio di legno. Spegnere il fuoco. 
Tagliare il salmone a striscioline con un coltello affilato. Versare la farina setacciata con il lievito e lo zucchero in una ciotola. Formare una cavità al centro, versarvi le uova sbattute, l'olio rimasto, il latte quanto basta. Lavorare gli ingredienti fino as ottonere un composto liscio e omogeneo. A questo punto aggiungere le zucchine e i cipollotti e infine le striscioline di salmone (tenere da parte qualche striscia per la decorazione).
Scladare il forno in modalità ventilata a 200°, foderare uno stampo da plumcake con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato. Versare il composto e livellarlo scuotendo leggermente lo stampo. Sistemare le striscioline di salmone rimasto sulla superficie. Infornare per 35 minuti. Sfornare il plumcake, lasciarlo raffreddare e poi toglierlo dallo stampo. Servire a temperatura ambiente e a fette spesse.

(*) soluzione al rebus: SalmONE + zucchine

9 commenti:

  1. Mi piace questo cake... l'idea del piatto unico piace anche a me ma non al consorte che vorrebbe sempre tre portate diverse a cena ma lo accontento di rado ;)

    RispondiElimina
  2. Mi piace il cake, ma sono le tue foto a rapirmi!

    RispondiElimina
  3. @Marina: io ho la fortuna di avere un compagno che più è unico il piatto e più è contento. A volte ho come l'impressione di preparare il pappone del cane (anche se con risultati più che soddisfacenti) :-)
    @Chiarina-ina: grazie per la visita, spero che il tuo PC si rianimi prima possibile per poterti ancora leggere.

    RispondiElimina
  4. l'abbianmento salmone e zucchine nonostante sia consolidato da ancora delle belle sensazione di gusto come questa tua versione in terrina, che offre la possibilità di essere preparata in anticipo

    RispondiElimina
  5. @Gunther: perfettamente d'accordo con te: un abbinamento classico ma efficace soprattutto una preparazione veloce!! Grazie per la visita.

    RispondiElimina
  6. ciao roby, io piatto unico tutta la vita (infatti ieri sera ravioli fatti con sugo di vagonata di zucchine e noci),mi sembra fantastico e lo proverò (sempre dopo i biscotti però...).ti girerò a parte un plumcake salato che faccio spesso, e penso ti potrebbe interesare!
    ila

    RispondiElimina
  7. @Ila: gira gira, non appena mi riapproprio dei fornelli farò la maratona in cucina (tipo 7-8 ore tra fuoco dei fornelli e fuoco dell'obiettivo) :-)

    RispondiElimina
  8. Ciao, è la prima volta che capitiamo sul tuo blog. Molto interessante! Complimenti! Cri e Dani

    RispondiElimina
  9. @Cristina e Daniele: ciao ragazzi, grazie per la visita :-)

    RispondiElimina