27 novembre 2011

La zuppa che sa di sole e di luna

Sarà semplice e un pò banale ma oltre alla zuppa di castagne dolci, non potevo esimermi dal cucinare una zuppa di zucca salata. Non so perchè ma l'autunno regala questi prodotti pastosi da utilizzare come tubetti di colore per creare dei meravigliosi cromatismi culinari. Pertanto anche sulla mia tavola virtuale (e non solo) ho deciso di servire questa vellutata di colore giallo oro come solo la zucca riesce a fare.
Ma veniamo ad una breve spiegazione del titolo: cosa c'entra la zuppa di zucca con il sole e la luna? Le zuppe nelle fotografie si distinguono solo per un piccolo, ma non insignificante, particolare: la spezia che le personalizza. Evito di dilungarmi nel raccontare il mio amore per le spezie e del fatto che potrei passare ore a guardarle, odorarle e toccarle. Ritengo che le spezie siano l'anima dell'umanità.
Ho voluto imprimere alla prima versione della zuppa un senso di calore e di luce, utilizzando del peperoncino in polvere: una spezia vitale, che deve essere esposta al sole per essere coltivata e al sole deve essere lasciata per essiccare; una spezia rossa che genera una sensazione di movimento e di espansione. Un gusto vivace e pungente che contrasta con la dolcezza della zucca e la sua pastosità. La zucca-sole per risvegliare dalla torposità dell'autunno che scivola verso l'inverno. 

Per la seconda versione della medesima zuppa, la spezia che ho utilizzato è la curcuma.
Devo confessare che il profumo della curcuma mi crea dipendenza. Di questa splendida spezia, detta anche Zafferano delle Indie, mi limito a citare un breve passo che ho letto tempo fa nel libro "La Maga delle Spezie" di Chitra B. Divakaruni:
 "...La curcuma, chiamata anche halud, giallo, il colore dell'alba e dello squillo delle conchiglie suonate sul far del giorno. La curcuma capace di conservare, di mantenere sano il cibo in una terra di calore e fame. La curcuma, spezia della fortuna, spalmata sulla fronte dei neonati in segno di buon auspicio, sparsa sulle noci di cocco al momento della puja, strofinata lungo gli orli dei sari nuziali. Ma non è tutto. Ecco perchè la raccolgo solo nel momento in cui la notte scivola nel giorno, queste radici bulbose come scure dita contorte, ecco perchè la macino soltanto quando Swati, la stella della fede, brilla incandescente a nord. Se la tengo tra le mani, la spezia mi parla. Ha una voce di crepuscolo, sembra riecheggiare l'inizio dei tempi..."
La curcuma, come un cielo stellato, spolvera con il suo profumo questa zuppa che, nella seconda versione, accompagna verso il riposo della notte (mi auguro non verso l'alba perchè è da temerari mangiare una zuppa a colazione). La zuppa come un'ottima compagna, come una coperta che scalda il cuore di chi la prepara e di chi la consuma. Inevitabilmente una zuppa mette di buon umore. Ode alla zuppa!

Zuppa di zucca e patate
per 4 persone

500 gr di zucca piacentina (quella a polpa gialla con buccia grigio-verde) pulita
2 patate di media grandezza
1 cipolla bianca
olio, sale, pepe
acqua (o brodo vegetale)

Eliminare la buccia, i filamenti e i semini alla zucca e tagliarla a pezzetti; sbucciare le patate e tagliarle grossolaneamente e affettare la cipolla. In un tegame porre un paio di cucchiai di olio e far soffriggere leggermente la cipolla. Aggiungere la zucca e le patate e far insaporire per qualche minuto. Coprire le verdure con acqua calda, aggiungere un pò di sale e una macinata di pepe, coprire con un coperchio, abbassare la fiamma e lasciare cuocere fino a quando le verdure non diventeranno morbide (il tempo di cottura varia in base alla dimensione delle verdure).
Una volta che la verdura sarà cotta, togliere il tegame dal fuoco e utilizzando un frullatore ad immersione, ricavare una purea facendo ben attenzione a lasciare intero qualche pezzetto di zucca e di patata. Nel caso in cui la zuppa risultasse troppo liquida, rimetterla sul fuoco per far evaporare un pò di acqua; in caso contrario (zuppa troppo densa) è possibile aggiungere un pochino di acqua calda (o brodo vegetale) per allungarla mescolando bene.

Versione zuppa-sole
semi di cumino
peperoncino
olio
Impiattiamo la zucca e aggiungiamo qualche seme di cumino, una spolverata di peperoncino e un giro di olio a crudo. 

Versione zuppa-luna
semi di cumino
curcuma
olio
Impiattiamo la zucca e aggiungiamo qualche seme di cumino, una spolverata di curcuma e un giro di olio a crudo.

Possiamo guarnire con i semi di zucca che abbiamo tolto durante la fase di pulizia, lavati e stesi su un foglio di carta da forno, leggermente salati e messi nel forno a tostare a 180°. A piacere possiamo spolverare la zuppa con un pò di grana padano.

26 commenti:

  1. mi piacciono entrambe le versioni, le foto mi mettono già allegria!

    RispondiElimina
  2. buonissime entrambi complimenti anche per le foto

    RispondiElimina
  3. ma che belle foto!
    roby, ci sarà un aggiornamento sui corsi a breve, grandi novità all'orizzonte :)
    bella foto a parte, ma che buona zuppetta!!!!!
    ;)
    b

    RispondiElimina
  4. @Passiflora: le zuppe sono grandi alleate!! :-)
    @Giovanna: grazie!!!
    @Chiarina: nulla a che vedere con le tue zuppe di miso consumate durante l'ora del tè :-P
    @Babs: carissima, grazie per la visita, resto in attesa di aggiornamenti.

    RispondiElimina
  5. anche io adoro le spezie e mi interessa molto l'uso della zucca con la curcuma.per me ometto i semi di cumino che invece non amo.bellissima presentazione

    RispondiElimina
  6. @Lucy: pensa che una decina di anni fa ho fatto un viaggio in Marocco e mi trovavo cumino in tutti i piatti (e io non lo sopportavo); poi un giorno ha cominciato a piacermi, così, senza alcun motivo. La magia di una spezia :-)
    @Cervello/Alice: grazie!!!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Roby! Fai delle foto meravigliose! Complimenti! Anch'io ho la fortuna di poter reperire zucche piacentine (grazie a mio fratello che ci abita nel piacentino...) e devo ammettere che sono le migliori! I tuoi risultati lo dimostrano! Buona serata! ;-D

    RispondiElimina
  8. Roby che bella questa zuppetta!!!troppo brava :)

    RispondiElimina
  9. @Kiara: oh grazie cara. Penso che le zucche piacentine, farinose e giallissime, siano le mie preferite. Grazie per la visita!!
    @Gelida anolina: zuppetta da inverno :-)

    RispondiElimina
  10. Ciao. Oggi ho scperto il tuo blog e ti faccio i miei complimenti. Per quanto riguarda questa ricetta io la faccio più o meno così ma non ho mai privato ad aggiungere i semi. Credo di averne anche un pochino nella mia dispensa, la zucca ce l'ho ugualmente e quindi provar non costa niente! Grazie ancora per le tue ricette.

    RispondiElimina
  11. Ciao Roberta! Adorabile questa zuppa in due versioni! Adoro la zucca e nelle vellutate ci sta divinamente. L'hai mai provata anche con carote e latte di cocco? E' la mia preferita. Adesso urge l'acquisto della curcuma per provare la tua versione!!!!

    RispondiElimina
  12. @Graziella: I semi in aggiunta alla zuppa sono a discrezione in base al proprio gusto, sicuramente dal punto di vista nutrizionale sono una ricchezza. Grazie per la visita :-)
    @Marina: carote e latte di cocco?? Non la conosco ma mi hai incuriosito. La trovo sul tuo blog la ricetta?

    RispondiElimina
  13. Io in genere i semi li uso per le insalate ma non li ho mai provati nelle passate, credo comunque sia un'ottima idea.

    RispondiElimina
  14. @Graziella: anche io li uso nelle insalate e devo dire che li trovo anche piacevoli come snack :-)

    RispondiElimina
  15. bella ala disquisizione tra la versione "solare" e quella "lunare", molto sottile :)
    La curcuma incuriosisce anche me, e tra l'altro me ne hanno giusto regalata una ocnfezione domenica! Prendo nota delle tue dritte :)

    RispondiElimina
  16. @Cinzia: sole-luna, l'inevitabile ciclo... La curcuma ha un profumo che viene da lontano, molto delicato ma decisamente interessante. Fammi sapere eh! :-) Grazie

    RispondiElimina
  17. davvero invitante ha un aspetto ottima buona serata

    RispondiElimina
  18. @Giovanna: grazie per la visita e buona serata anche a te!!

    RispondiElimina
  19. Bellissimo il blog. Ti metto fra i preferiti! (volevo anche diventare membro, ma non trovo dove clickare).

    RispondiElimina
  20. @Ritroviamoci in cucina: grazie mille per la visita e il suggerimento. Adesso ho aggiunto l'opzione 'unisciti a questo sito'.

    RispondiElimina
  21. Solo ora mi accorgo del tuo blog e di questa meravigliosa ricetta che salvo subito su Pinterest....Grandiosa!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  22. @Francesca: grazie Francy, è davvero un onore finire su Pintarest. Un abbraccio :-)

    RispondiElimina
  23. Mi fai venire una voglia di mangiare le cose che fai pazzesca! Brava Roby, mi sto spulciando tutte le tue ricette!

    RispondiElimina
  24. @Flo: grazie, se ri-cucini qualcosa che trovi nel mio blog fammi sapere eh! ;-) bacioni

    RispondiElimina