27 agosto 2011

A tutto tonno


Prima che questo caldo ci abbandoni per lasciare il posto a temperature più miti, vorrei invitarvi a provare questa semplicissima tartare di tonno crudo, semplice e veloce da preparare (e poi il pesce crudo fa sempre una certa scena nelle cene con gli amici). Pertanto armatevi di coltello e di pesce freschissimo e in meno di un'ora avrete pronto un gustoso antipasto da servire in terrazza (ma anche in un monolocale...). 

Tartare di tonno 
per 4 persone 

400 gr di filetto di tonno freschissimo (*)
1 limone
1 cipolla bianca
cetriolini e capperi sotto aceto a piacere
pepe nero e sale
(*) in alternativa vanno bene anche i tranci che però dovranno essere privi dei filamenti bianchi nella polpa altrimenti sono immangiabili)

Tagliare il tonno crudo a dadi di circa 1 cm, spremere il limone e unirlo alla dadolata, mescolare molto bene e riporla in frigorifero a riposare per circa 30 minuti. Tritare grossolaneamente i capperi e i cetriolini, tagliare la cipolla bianca fine fine e unirli al tonno insieme ad un pizzico di sale. Fare insaporire per almeno 1 ora in frigorifero. 
Impiattare la dadolata di tonno aiutandosi con un coppapasta e condire con un filo di olio e del pepe tritato; accompagniamo con dei pomodorini e una fetta di pane caldo tostato (e questa è l'unica cosa calda che c'è nel piatto!)




Nessun commento:

Posta un commento