4 gennaio 2012

SSSSSShhhhh...arrivano i biscotti.

Direi che sono in controtendenza. 
Mentre su quasi tutti i foodblog l'argomento 'biscotti-regali-Natale' si è ormai esaurito da giorni sostituito da ricette di zuppe, pastine e minestrine depuranti e 'defaticanti' per sanare i pasti abbondanti di queste feste, io pubblico un post di biscotti di pasta frolla con tanto di fiocco rosso. Decisamente in controtendenza anche se supportata da alcuni motivi. 
Il primo motivo: il tempo. Come accade ormai da diversi anni, ho lavorato fino all'ultimo giorno del 2011 e il mese di dicembre si è ormai guadagnato il titolo di 'mese tour de force'; sono quindi stata impossibilitata a dedicare del tempo alla 'cucina di qualità' intesa come "preparo qualcosa, penso a come fotografarla, allestisco il set, scatto foto per quelle due-tre ore, seleziono le immagini, faccio qualche ritocco in post produzione e scrivo il post"; in sintesi la mia cucina nel mese di dicembre è stata di pura sussistenza. Solo in questi giorni, dopo aver recuperato un pò di tranquillità, ho pensato di dedicare qualche ora alla preparazione di questi biscotti cucinati durante il corso di pasticceria. 
Il secondo motivo: le date e le scadenza. Ho infiocchettato questi biscotti coerentemente con l'incosueta tempistica che scandisce la mia vita: da diversi anni non faccio nessun regalo nelle occasioni 'ufficiali' (Natale, compleanno, anniversari, ecc.), ma ho invece scelto di regalare 'al di fuori' delle convenzioni e della date stabilite; regalo quando ne ho voglia, quando il desiderio del dono mi nasce spontaneo e non quando una data me lo impone. Con grande entusiasmo consegno agli amici e alle persone care, in una data qualunque dell'anno, pacchetti infiocchettati, pasticcini, cioccolatini, vasi di fiori, libri e quanto mi viene in mente e vi assicuro che è davvero divertente osservare lo stupore che si dipinge sui volti di coloro che ricevono un pacchetto senza alcun motivo. Questa è la mia filosofia del 'donare'. 
Il terzo motivo: le giuste quantità. A Natale ho mangiato 4 polpettine di melanzane (dimensione fingerfood) e un risotto con gli scampi. Punto. Nulla di più. Nessuna fatica, nessuna rinuncia. Mi avrà forse agevolato la consapevolezza che tutto quello che posso mettere in tavola a Natale e a Capodanno lo posso mangiare tutto l'anno? A parte il panettone e il pandoro e alcuni frutti esotici, tutto il resto lo trovo anche il 30 agosto sugli scaffali del supermercato (compreso il cotechino e il capitone) e quindi mi sono chiesta che senso avesse abbuffarmi fino allo sfinimento dal 24 dicembre al 6 gennaio.  Così senza troppi sensi di colpa mi sono regalata dei biscottini di frolla ;-)
Il quarto e ultimo motivo: la passione per questi biscotti. Me li comprava mia mamma quando ero piccola, ora me li compro da sola quando voglio regalarmi una parentesi felice. Sono stati argomento del corso di pasticceria nella serata della biscotteria insieme agli assabesi, ai baci di dama e agli ungheresi. Quello che più mi stupisce di queste Esse è il delicato equilibrio tra zucchero e burro: nessuno dei due ingredienti prende il sopravvento sull'altro e insieme riescono a regalare una frolla friabilissima e delicatissima. Durante il corso erano riusciti benissimo e nella cucina di casa sono riusciti altrettanto buoni. La versione bianca è da prima colazione mentre quella metà cioccolato può essere servita per una merenda sfiziosa.
...e se proprio avete bisogno di un pretesto per regalare queste bontà, fate come me: prendete in prestito quello che il Cappellaio Matto e la Lepre Marzolina cantavano ad Alice (nel Paese delle Meraviglie) '...noi tutti abbiam un compleanno ogni anno ed uno solo all'anno ahimè ce n'è, ma ci sono 364 non-compleanni che quindi preferiamo festeggiar...'
Buon non-compleanno!

Biscotti Esse
per circa 45 biscotti (altezza 4-5 cm)

Frolla per sac à poche:
325 gr di burro
188 gr zucchero a velo
100 gr di uova
500 gr di farina 00
33 gr di fecola di patate 

Il processo per la preparazione della frolla è lo stesso di quello seguito per la torta al cocco, ve lo riporto per comodità:

Estrarre il burro dal frigorifero e posizionarlo sul piano di lavoro. Tagliarlo a pezzetti con una spatola, senza mai toccarlo con le mani, e inziare a spalmarlo sul piano di lavoro come se fosse una pomata. Quando il burro avrà raggiunto la consistenza di una crema, aggiungere lo zucchero a velo e impastare riducendo al minimo il contatto con le mani per non surriscaldare l'amalgama. Dovrete ottenere in pochi minuiti un panetto omogeneo. A questo punto aggiungere le uova e impastare velocemente fino al completo assorbimento. Aggiungere al composto la farina setacciata e la fecola ed amalgamare con un movimento dal basso verso l'alto cercando di ridurre al minimo il contatto con le mani per non scaldare troppo il burro. Una volta che l'impasto sarà uniforme, metterne una parte nel sac à a poche con un beccuccio grande rigato e formare delle 'S' sulla teglia ricoperta da carta da forno.
Infornare a forno già caldo (180° forno statico o 160° forno ventilato) per circa 20 minuti (o fino a quando il biscotto non sarà leggermente dorato). Estrarre dal forno e lasciare raffreddare per circa un'ora.


Glassatura al cioccolato fondente
Scaldare un pò di acqua in una pentola, quando avrà quasi raggiunto la temperatura di ebollizione, spegnere il fuoco e posizionare su di essa la bastardella contenente il cioccolato frantumato in piccoli pezzi. Il calore del vapore aiuterà il cioccolato a sciogilersi. Aggiungere al cioccolato un pò di latte per rendere più fluido il composto e per agevolarci con la glassatura. Non appena il cioccolato sarà completamente sciolto, immergere metà biscotto, scolare la quantità in eccesso e appoggiarlo sopra ad un foglio di carta da forno per l'asciugatura. Ci vorranno almeno 12 ore (a meno che non abbiate un abbattitore).

35 commenti:

  1. io apprezzo sempre un buon biscotto... anche due! ma che belle le foto:-) buon 2012 e baci

    RispondiElimina
  2. inanzitutto, hai perfettamente ragione, perche'abbuffarsi e stare male? per fortuna noi ci siamo abbuffati solo alla viglia e a Natale perche'eravamo insieme alla famiglia ma poi gli altri giorni tutto normale e a capodanno relax.e'difficile andare controtendenza.comunque un bel pacchettino cosi'anche se ricevuto fuori dalla feste e'veramente molto, molto gradito e id buon gusto.mi piacerebbe tanto e invidio chi lo ricevera'!

    RispondiElimina
  3. Buon anno cara! Io mi sono abbuffata, eccome! e nonostante i sensi di colpa non mi dispiace, in fin dei conti ero ospite e credo che il miglior modo per far capire alla cuoca (suocera!) che si apprezza tutto il lavoro fatto è mangiare ;)
    Questi biscotti oltre ad essere stati fotografati benissimo sono anche un invito all'assaggio, assolutamente perfetti.
    Per il Ken ti dirò appena lo metto all'opera seriamente!

    RispondiElimina
  4. Roby la pensiamo allo stesso modo :) e anche io sto per iniziare un corso di pasticceria, per cui sarà uno sweet january, in controtendenza anche per me! Hai visto la ricetta del thai green curry?

    RispondiElimina
  5. Ciao! Queste frolle montate sono stupende, complimenti davvero. E' una di quelle cose che a vederle mi fa venire voglia di farle.
    Oltretutto stasera dovevo fare una crostata, questa: http://nonsparatealcuoco.blogspot.com/2009/01/la-mia-crostata-mandorlata.html da portare in toscana, ma ho dimenticato i digestive x il ripieno e cosi' sono costretto a guardare i biscotti degli altri. Buona serata!

    RispondiElimina
  6. @Ombretta: buon 2012 anche a te e grazie per essermi passata a trovare.
    @Lucy: penso che voglia di controtendenza e la saggezza di pietanze normali siano colpa dell'età che cresce di anno in anno. Ti regalo (per ora) un biscotto virtuale :-)
    @Marina: carissima, è un dato di fatto: alla suocera non si può proprio dire di no! Attendo lumi sul Ken. Grazie
    @Chiarina: ho appena finito il corso di pasticceria e tra un mese inizierò quello sul cioccolato. Sarà un 2012 all'insegna della dolcezza (vista la crisi mondiale mi sembra una piccola soddisfazione). Non ho ancora dato un'occhiata alla ricetta, troppe cose accumulate.
    @Zuppa: puoi sempre portare una foto della tua splendida crostata, quello che conta è l'intenzione...o no?! Grazie per essermi passato a trovare.

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia le tue S!!! Mamma mia stupende :) Io amo questi biscotti anche se non riesco mai a far diventare le S belle come le tue :)
    Un abbraccio e buon corso!

    RispondiElimina
  8. Ciao Roberta, ti trovo per caso e questo posto mi piace parecchio... verrò spesso a trovarti!

    ....deliziose le tue sss, non ho mai provato questo impasto, mi incuriosisce molto la lavorazione ...

    RispondiElimina
  9. ma che presentazione fantastica un assaggino?

    RispondiElimina
  10. @Elvira: leggo sul tuo blog che sei a Paris! Le tue 'S' dopo il corso saranno dei capolavori :-)
    @Lizzy: grazie per la visita al mio blog, torna a trovarmi troverai altre indicazioni sulle lezioni di pasticceria.
    @Giovanna: tutti gli assaggini che vuoi!!!

    RispondiElimina
  11. ..se penso che anch'io mi sono inscritta ad un mini (sedicente) corso di cucina di due lezioni e dopo la prima pietosa, ho bigiato la seconda per non perdere tempo, e pensavo a quello che leggo quando vengo da te.. che parli di un VERO corso di pasticceria!
    Queste S le faceva anche mio zio, pasticcere artigianale, ed erano buonissime, una frolla che riusciva ad essere friabile e quasi cremosa. Me ne hai messo VOGLIA :)
    bravissima

    RispondiElimina
  12. E che biscotti strepitosi e golosissimi, complimenti!!!!!! Piacere di conoscerti, passa a trovarmi!

    RispondiElimina
  13. @Cinzia: effettivamente negli ultimi anni ci sono finti cuochi che pensano di insegnare l'arte semplicemente perchè trascorrono qualche ora dietro ai fornelli e c'è molta improvvisazione purtroppo. Questa frolla è davvero ua bontà, se la prepari fammi sapere se assomiglia a quella dello zio.
    @speedy70: piacere mio! Grazie per la visita :-)

    RispondiElimina
  14. ciao roby, io che sono una super privilegiata frequentatrice del blog, posso dire pubblicamente di aver assaggiato proprio questi fatti da te, che la mamma mi ha tenuto da parte dopo che glieli hai regalati,... inutile dire che sono buonissimi, anche dopo qualche giorno!!! quando supererò la mia idiosincrasia a usare più di 100 gr di burro, ci proverò! :-)))) buon anno a tutti!! ila

    RispondiElimina
  15. la tua idea dei regali per festeggiare il non compleanno è fantastica!!!mi ha fatto venire in mente tutte le volte che vedo qualcosa, penso ad una persona per la quale sarebbe perfetto e poi mi dimentico cos è....la conseguenza è che al compleanno di quella persona mi ritrovo con le idee confuse e un regalo di cui non sono convinta!!! devo decidermi ad adottare la tua filosofia :)
    Con questi biscotti poi prolunghi la sensazione di "festa" facendomi un gran favore :D
    Baci e buon 2012

    RispondiElimina
  16. @Ila: che brava la mamma e la Chiara, te ne hanno tenuto qualcuno da parte...!!! Per il burro concordo con te ma per queste SSS ne vale davvero la pena. Un bacione.
    @Anolina: oooohhh bene!!! Se imbocchi con un pò di coraggio la strada del 'buon non-compleanno' non tornerai più indietro ;-) Baci anche a te.

    RispondiElimina
  17. Fa nulla! chi ha detto che si mangiano solo a Natale? ;) poi giusto...i regali si fanno tutto l'anno!
    Per il Combo a Milano non so...dovresti cercarlo dagli spacciatori di spezie. In Francia lo trovi anche al super, non di eccellente qualità ma si trova, ma a Milano...boh!

    RispondiElimina
  18. ovviamente non volevo dire Combo, ma Colombo

    RispondiElimina
  19. Da grandissima fan del noncompleanno e delle occasioni non ufficiali per fare regali non posso che approvarti l'idea (e ovviamente anche i deliziosi biscotti, soprattutto la variante intinta nel cioccolato)

    RispondiElimina
  20. splendidi all'ennesima potenza altro che + 1..2..3.. ti super seguo

    RispondiElimina
  21. E questi biscotti che meraviglia che sono. Bellissimi e indubbiamente buonissimi. Ma per un po', dopo l'overdose Natalizia, devo stare un po' buonina e prepararrne un po' meno biscotti. Perchè si sa: bisogna assaggiarli, e assaggia assaggia il peso sale..............comunque terrò presente

    RispondiElimina
  22. @Eleonora: parto alla ricerca del Colombo, dubito fortemente di trovarlo al supermercato...qualcuno ha qualche idea?? Grazie
    @La Ucci: non avevo dubbi sulla tua linea di festeggiamenti. Quelli al cioccolato sono buonissimi anche se devo ancora trovare la giusta glassa al cioccolato.
    @Simona: grazie per la visita Simona, ti aspetto!
    @Graziella: il vantaggio di non aver abusato durante le feste permette di 'festeggiare' tutto l'anno ;-) Se li preparerai mi piacerebbe avere la tua opinione. Grazieeee

    RispondiElimina
  23. Wow, che stupendi! Sono perfetti ed hanno anche un aspetto golosissimo. Ma com'è che tu sei riuscita a contenerti a Natale? Devo riuscirci anch'io l'anno prossimo!!!

    RispondiElimina
  24. la mia colazione preferita al bar, la S!!
    quando poi son davvero fortunata la trovo anche glassata al cioccolato come la tua, che voglia mi hai fatto venire!
    hai ragione è bellissimo ricevere e fare regali a sorpresa durante l'anno, io pero' che sono un piccolo elfo di babbo natale sono troppo schiava della tradizione e come dici tu in questo periodo sono sotto risi integrali sconditi e petti di pollo depurativi.... ahahahah!
    un bacione e buona giornata! ale

    RispondiElimina
  25. @Marina: carissima, il trucco per non ingozzarsi durante le feste è facilissimo: pensare al fatto che, a differenza di quanto accadeva 40 anni fa, quello che mangi a Natale lo puoi mangiare tutto l'anno :-)
    @Ale (Viaggiando/Mangiando): per gli elfi di Babbo Natale questo post non vale (fa pure rima), non voglio avere sulla coscienza altri disoccupati :-(
    Però pensa che bello, poter regalare tutto l'anno: i prezzi più bassi, meno affanno per la ricerca, persone ancora più soprese per il regalo...un sacco di aspetti positivi :-)

    RispondiElimina
  26. Buon non compleanno, mi piace molto la tua filosofia del natale :-)

    RispondiElimina
  27. @Gunther: buon non compleanno anche a te :-) ma allora siamo in molti ad apprezzare questa filosofia...

    RispondiElimina
  28. Le ESSE non sono mai in controtendenza! E grazie per la ricetta, le proverò al più presto.

    RispondiElimina
  29. @Nus in cucina: ci sono cose che non passano mai di moda, una di queste sono le ESSSSSSSSSSE! Fammi sapere se le provi.

    RispondiElimina
  30. Mia cara! Devo dire...foto meravigliose! ;)

    RispondiElimina
  31. @Kitchenqb/Silvia: aspetta, aspetta...come?! Tu che mi scrivi foto meravigliose?!?!?!? Sto per svenire...GRAZIEEEE!!! PS: e per chi leggesse questo commento senza capire, provi ad andare a vedere il blog di Silvia (trovate il link anche nella mia pagina links di questo blog)

    RispondiElimina
  32. ciao, eccomi ancora qui.
    volevo ringraziarti per la visita e dirti che sono appena diventata membro e già ieri sera ti ho inserita fra i preferiti nella home. ho letto che farai lo stesso col mio blog e volevo ringraziarti anche per questo. baci.

    RispondiElimina
  33. @Ritroviamoci in cucina: grazie per la ri-visita e per avermi inserita tra i preferiti.

    RispondiElimina
  34. Ma roba da matti! Vengo a curiosare il link che mi hai lasciato, vedo la foto e subito mi ricordo di averlo già visto (e apprezzato) questo post.
    Poi scorro i commenti per scrivere e guarda gli ultimi due... :o)
    Un bacio.

    RispondiElimina