20 settembre 2011

Quando l'autunno strizza l'occhio all'estate

Quando l'autunno arriva, io sono lì in prima fila con il forno acceso e la zuppa in pentola. Ebbene sì, l'autunno è la mia stagione preferita. Mi piace per i colori, per i sapori e per quell'idea di convivialità a tavola che d'estate, vuoi per il caldo, vuoi perchè si mangiano cibi leggeri e superveloci, un pò si perde. Così, invogliata dai finferli freschi che ho trovato sullo scaffale del supermercato e recuperando qualche foglia di basilico sopravvissuta alle piogge di qualche giorno fa, ho deciso di preparare questo semplice piatto di miglio e verdure.
Ma cos'è 'sto miglio? In Europa è conosciuto più che altro come mangime per i polli mentre ha una grande importanza nell'alimentazione africana e asiatica; il miglio inoltre è privo di glutine, quindi adatto per coloro che sono affetti da celiachia. Eh già, in un unico piatto un sacco di sostanza, leggerezza e nutrimento! Magari, per una volta, potremmo salvare un pollo rubandogli solo un pò del suo becchime...

Miglio con verdure
per 4 persone 

200 gr di miglio decorticato
3 zucchine
10 pomodorini
500 gr finferli freschi
2 spicchi di aglio
20 foglie di basilico
olio, sale e pepe

Mettere i funghi in un colino e lavarli bene per eliminare eventuali residui di terriccio; tamponarli con un canovaccio per asciugarli. Far scaldare in una pentola un cucchiaio di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio. Lasciare insaporire e aggiungere i finferli. I funghi durante la cottura rilasceranno la loro acqua, farli cuocere per circa 10 minuti a fiamma media e quando saranno quasi cotti, salarli e alzare la fiamma per far evaporare tutta l'acqua. Una volta cotti, spegnere il fuoco e lasciarli nella padella eliminando l'aglio. 
Nel frattempo fare lessare in acqua salata il miglio per circa 20 minuti (o fino a quando non si sentiranno più i chicchi duri), le indicazioni che di solito vengono date per la cottura del miglio sono 3 parti di acqua per 1 parte di miglio (in volume) ma consiglio di tenere sempre sotto controllo la quantità di acqua ed eventualmente aggiungerne durante la cottura (l'acqua aggiunta dovrà essere calda); una volta cotto scolarlo e lasciarlo riposare.
Mentre il miglio cuoce, tagliare le zucchine a piccoli pezzetti e metterle in una padella insieme ad un cucchiaio di olio extravergine di oliva e ad uno spicchio di aglio. Far cuocere a fuoco medio per una decina di minuti. Aggiungere i pomodorini tagliati a rondelle, i finferli e continuare a cuocere a fiamma media ancora per circa 7-8 minuti (le zucchine dovranno restare croccanti). Salare e pepare poco prima della fine della cottura.
Preparare un'emulsione di olio extravergine di oliva con le foglie di basilico spezzettate e aggiugerla alle zucchine a cottura ultimata.
Unire il miglio e fare insaporire in padella per qualche minuto. Servire caldo con una spolverata di farina di mandorle.

14 commenti:

  1. ciao Roby, ma il miglio si può sostituire per esempio con orzo, farro o grano?
    ila

    RispondiElimina
  2. @Ila: ciao Ila, direi che un ottimo sostituto potrebbe essere il cous cous ma va bene anche il grano (quello precotto per intenderci). Il farro e l'orzo (decorticati) sono meno indicati perchè si amalgamano di meno.

    RispondiElimina
  3. grazie per essere passata dalle mie parti! Felice che ti sia piaciuta la torta e le foto. Un caro saluto! ;)

    RispondiElimina
  4. @Agnese: grazie per la visita, ora sei tra i miei preferiti :-)

    RispondiElimina
  5. grazie mille a te per avermi aggiunta ai tuoi link e per il "delicato e gentile"! ;)

    RispondiElimina
  6. Il miglio secondo me, si sotituisce bene con il riso, ho fatto degli esperimenti in passato. Sempre però, che tu non lo cucini per problemi di celiachia!
    Carinissimo questo blog e il tuo modo di presentare gli ingredienti! Belle foto davvero!
    Simo

    RispondiElimina
  7. @Simo: innazitutto grazie per i complimenti, sono solo all'inizio e ho tantissimo da imparare :-) Per quanto riguarda il riso, sicuramente è una valida alternativa, anche se, per il tipo di consistenza del piatto, ci vedo meglio il cous cous. Grazie per il suggerimento.

    RispondiElimina
  8. Una nuova foodblogger?!? Benvenuta in questo mondo... fatto anche di miglio (che, concordo, è tutt'altro che volgare becchime per polli).
    A presto!

    Sabrine

    RispondiElimina
  9. Nuova foodblogger di zecca!! Grazie per la visita e per essere una "miglio-supporter" :-)

    RispondiElimina
  10. Non solo nuova foodblogger ma anche molto molto interessante foodblogger!
    Io mi segno subito la tua ricetta ringraziandoti di aver deciso di partecipare al contest e poi sono proprio felice di visitare questo tuo spazio!
    TI seguo certamente!
    Barbara

    RispondiElimina
  11. @Barbara: grazie per l'incoraggiamento! Leggendo il tuo profilo ho visto che tieni dei corsi di cucina italiana agli inglesi...brava! Ambasciatrice dei nostri sapori.

    RispondiElimina
  12. scoperta da Sigrid e son subito venuta a trovarti!! e cavolo da te anche il miglio è bello! ;)

    RispondiElimina
  13. @Claare: grazie per la visita, mi sarà che inizieremo ad essere in tanti a fare la concorrenza ai piccioni :-)

    RispondiElimina
  14. eccolo!!!!!!!!!!!!!! e che bello...prendo spunto!

    RispondiElimina