12 novembre 2011

Pappa per adulti

Ancora un pò di pazienza e quando la stagione delle castagne sarà terminata, finiranno anche i miei post sull'agomento.
Alle castagne proprio non resisto. Non appena le vedo non posso fare a meno di comprarle, inciderle e infilarle nel forno ad arrostire; tuttavia se avessi scritto un post su questa 'specialità della casa' avrei avuto ben poco da dire e come alternativa ho pensato di pubblicare la ricetta di un dolce che è entrato a far parte della mia vita parecchi anni fa e che è diventato, con il tempo, un pò come la zucca scavata con il lumino all'interno che si prepara solo per la festa di Halloween; questo dolce lo cucino solo una volta all'anno innanzitutto per l'assenza delle castagne in altri periodi ma soprattutto per la rottura di 'maroni' (eheheh!) nel doverne sbucciare 1 kg. Così per celebrare l'amore per questo frutto e un pò influenzata dalle ultime blog-pubblicazioni sul tema dello svezzamento con pappe, passatine e minestrine (giusto per citare le blogger che seguo: Sigrid e Alice), ecco a voi una "pappa per adulti-V.M.18".
Vietata ai minori non tanto per l'oscenità del piatto ma per l'esagerata quantità di calorie presenti in esso. E mentre i pargoli si ciberanno di vellutate fat-free, i maggiorenni (rigorosamente di nascosto dal pupo perchè guai farsi vedere mentre ci si sfama con qualcosa di diverso da quello che il/la piccolino/a ha nel piatto in quel momento) potranno tuffare il cucchiaio in questa cremosa, inebriante e calorica pappina color ecrù.
...e nel caso veniste beccati dagli attentissimi bimbi (perchè a loro non sfugge quasi nulla) potrete sempre raccontargli che si tratta di una passata di fagioli borlotti (che solitamente non amano)! :-)

E questa ricetta va  diretta nella sezione del blog "C'era una volta".


Zuppa dolce di castagne

1 kg di castagne 
150 gr di zucchero semolato
100 gr di burro
70 gr di amaretti
4 tuorli
bacello di vaniglia
750 ml di latte intero
2 dl di panna fresca non zuccherata
rhum q.b.
un pizzico di sale


Incidere la buccia delle castagne e cuocerle per qualche minuto in acqua bollente leggermente salata, scolarle, sbucciarle, spellarle (*vuoi scoprire un trucchetto su come sbucciare le castagne? Vai in fondo alla pagina), riversarle in una casseruola pulita, ricoprirle con il latte e portarne a termine la cottura per circa 15 minuti o fino a quando non saranno morbide (se il latte fosse poco aggiungerne dell'altro durante la cottura). Passarle con lo schiacciapatate raccogliendo la purea in una pentola, incorporarvi il burro e tenere sul fuoco fino a quando il composto si sarà asciugato. Togliere dal fuoco, aggiungere lo zucchero, un paio di semi del bacello di vaniglia, gli amaretti pestati, i tuorli e la panna. Versate il composto in una grande ciotola precedentemente inumidita di liquore; prima di consumare la zuppa, tenere in frigorifero per almeno mezza giornata.


 

(*) Come sbucciare le castagne con il microonde.
Fino a qualche anno fa la realizzazione di questo dolce era un incubo: tanto era buono ma tanto era faticosa e lunga la pulizia di 1 kg di castagne. Un giorno un collega ingegnere (diciamoci la verità: i laureati in questa materia hanno sempre un'idea brillante da proporti che può esserti utile per realizzare un razzo da spedire su Marte o eliminare efficacemente la buccia della castagna appunto) mi ha suggerito di utilizzare il microonde per effettuare la sbucciatura, supportando la teoria con principi di fisica e comportamento della materia se sottoposta a particolari sollecitazioni. Per amor di semplicità vi riporto solamente la procedura: incidere bene la buccia delle castagne e metterle a bagno nell'acqua (completamente ricoperte) per circa 10-15 minuti; prenderne 5 0 6 al massimo e posizionarle su un piatto con il taglio rivolto verso l'alto e metterle nel microonde alla massima potenza per circa 10 secondi. Attenzione: questa fase è la più delicata perchè l'esplosione della castagna è dietro l'angolo! Quindi vi consiglio di sperimentare iniziando con una castagna per poi arrivare ad un massimo di 5-6 castagne (non di più perchè altrimenti la procedura perde di efficacia), questo vi permetterà di individuare il corretto numero di secondi da usare con il vostro elettrodomestico. Il calore generato dal microonde consentirà alla pellicina interna di sollevarsi e di appiccicarsi alla buccia esterna; in questo modo quando voi farete pressione sul taglio per levare la buccia esterna, vi seguirà anche la pellicina interna. L'azione andrà eseguita velocemente perchè quando la castagna si raffredda, la pellicina ritornerà asciutta e attaccata alla castagna (ma potrete sempre rimetterla nel microonde una seconda volta). Le castagne ancora da sbucciare andranno lasciate nell'acqua. Il processo non è velocissimo, ma sarà meno difficoltoso della consueta sbucciatura post-cottura. 

24 commenti:

  1. Questa crema di castagne mi piace non poco . Sono letteralmente ammirata dalle fotografie e dalla procedura per la sbucciatura ;) quanta roba tutta in una volta!

    RispondiElimina
  2. grazie e in bocca al lupo....aspetto un'altra ricetta se ti và. matteo

    RispondiElimina
  3. Roby una bellissima idea, è molto particolare l'abbinamento con gli amaretti, mi ispira tanto!Come sempre, complimenti!

    RispondiElimina
  4. mmm adoro le castagne e mi piace questa pappa per adulti! e mi sa che proverò a fare una versione semplificata per Nina. grazie della citazioneee!

    RispondiElimina
  5. roby, la prima foto mi ha esaltato. brava. punto.
    sono così contenta di vedere i tuoi lavori che non hai idea... :)
    la ricetta poi è fascinosa....
    un abbraccio
    b

    RispondiElimina
  6. @Marina: grazie! Ti dirò, il microonde per sbucciare le castagne è stata la salvezza altrimenti questo dolce sarebbe finito nell'oblio :-)
    @Matteo: mi dicono che quest'anno non sia l'anno della castagna e i prezzi lo dimostrano. Quasi quasi me ne faccio incastonare una :-P
    @Chiarina: che dire? Questo dolce è davvero da provare. Grazie per i complimenti.
    @Alice (cervello in pappa): attendo la pappa versione baby!!
    @Babs: sarà che ho avuto delle bravissime maestre? (tutto merito del coperchietto) :-)

    RispondiElimina
  7. Premetto che fino all'anno scorso non amavo le castagne. Poi le ho scoperte bollite con una foglia di allora e lì ho imparato ad apprezzarle.
    È davvero una bomba calorica ma l'abbinamento dei sapori è interessantissimo.
    Proverò a sbucciarle nel microonde, spero che non crei un'altro tipo di bomba!!
    Il tuo blog è stato una bella scoperta... :)

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  8. @Marco: hai tutta la mia ammirazione se hai iniziato ad amare le castagne post bollitura e sbucciatura...davvero un eroe :-) Il microonde è un ottimo alleato in questa battaglia a patto che lo si tenga sotto controllo (un pò come la fissione nucleare solo che le uniche scorie che rimangono dopo questo processo sono le bucce). Grazie per la visita.

    RispondiElimina
  9. Le tue fato mi fanno venir voglia di correre a cercarle per realizzare una ricetta :)
    Bellissimo post d'amore x la castagna!
    Barbara

    RispondiElimina
  10. Stupenda questa pappa dolce!!!!! Il lavoro che c'è dietro però... Forse mi smonta un pochino, pelare le castagne proprio non mi piace (che topa che sono eh?) foto stupende davvero! (io uso una sony alpha200 del 2008 (non la producono più credo) con obiettivo sony 50 mm. Vorrei fare l'upgrade alla 580 oppure a una Canon, boh sono indecisa. Tu sei canonista? Ciao

    RispondiElimina
  11. @Barbara: se le trovi fammi un fischio perchè faccio fatica a trovarle al supermercato (pare che quest'anno ci sia stata la strage delle castagne). Grazie per la visita e i complimenti :-)
    @marina: il microonde è un ottimo alleato e in ogni caso si può sempre dimezzare le dosi :-) Io uso una Nikon D3000 con obiettivo 50mm (la Sony non la conosco ma fa delle foto bellissime).

    RispondiElimina
  12. Sembra buonissima! Devo assolutamente aggiungere le castagne nella mia lista di ricette da provare...metto un post it sul computer :)

    RispondiElimina
  13. ho scritto da poco un post anche io sulle castagne o meglio sulla farina perchè purtroppo da noi poche e schizzate alle stelle.ottima questa zuppa, io poi che le adoro

    RispondiElimina
  14. Meravigliose le tue foto, ti fanno venire voglia di cucinare quello che proponi :) Inoltre il tuo racconto sui bimbi é carino, in effetti qualsiasi cosa mangi un grande sembra sempre più buona di quella che mangiano loro :)
    BUon pomeriggio!

    RispondiElimina
  15. @Silvia: le castagne DEVONO essere fatte almeno una volta l'anno. Aspetto la tua ricetta :-)
    @Lucy: effettivamente quest'anno per fare questo dolce ho dovuto rinunciare alle vacanze estive... Grazie per la visita!
    @Elvira Coot: grazie per la visita e i complimenti, li accetto molto volentieri :-) Per quanto riguarda i bambini, penso di aver detto una vera verità :-P

    RispondiElimina
  16. voilà! crema di castagne ninesca e citazione robertesca!

    http://cervelloinpappa.blogspot.com/2011/11/crema-dolce-di-castagne-e-cachi.html

    RispondiElimina
  17. @Cervello in pappa: corro subito a leggere e a consigliare a quelli che sono figli-dotati. Thanks!

    RispondiElimina
  18. Ciao Roberta! Che piacevole scoperta il tuo blog...fai delle foto mozzafiato, meravigliose, stupende! Complimenti!!!! Per non parlare delle ricette... un bacione!!!

    RispondiElimina
  19. @Kiara: ti ringrazio per la visita e per i complimenti!! :-P

    RispondiElimina
  20. ciao, ti ho invitato al 7 Links Project... passa da me per tutte le spiegazioni! ovviamente la partecipazione è libera...matteo

    RispondiElimina
  21. che meraviglia immagino il sapore ti seguiro

    RispondiElimina
  22. @Giovanna: grazie per la visita, ti aspetto per i prossimi post.

    RispondiElimina
  23. Calorica non c'è dubbio, ma che libidine deve essere! E foto da svenimento ;-)

    Buona serata

    RispondiElimina
  24. @Letiziando: una bomba di calorie ma anche di gusto :-) Infatti per limitare i danni la preparo solo una volta l'anno...

    RispondiElimina