24 dicembre 2011

Sembran brownies

Con grande soddisfazione il mio regalo per Natale è arrivato con qualche giorno di anticipo: dopo 6 lunghi, lunghissimi mesi i lavori in casa sono terminati, fortunatamente un pochino prima che terminasse la mia pazienza. Giovedì poi c'è stata l'ultima lezione di pasticceria: praline al cacao a go-go per celebrare le feste; praline che prima o poi diventeranno l'oggetto di qualche futuro post. Con tanto entusiasmo inizierò il 2012 con un nuovo corso e finalmente temperaggio, ganache e il cioccolato nelle sue infinite declinazioni non avranno più segreti (o almeno spero). Provo già una grande emozione e non vedo l'ora di ritornare a mettere le mani tra sacchi di farina e scatoloni di uova.
Devo ammettere che nei confronti del cibo provo molta curiosità. A volte mi sorpendo a cucinare più per il piacere di scoprire come avverrà la trasformazione della materia prima che sto utilizzando che per il risultato finale. Spesso mi capita di pulire il pesce o la carne come se fossi su un tavolo operatorio: curo ogni incisione come se dovessi effettuare un successivo trapianto facendo aatenzione che l'organo o l'arto in questione non subisca un danno ma solo per il gusto di capire come è fatto l'animale che andrò a mangiare. Mi soffermo ad osservare le forme, le linee e le sfumature di colore che i vegetali assumono perchè ogni caratteristica è un pò come le impronte digitali, un segno distintivo e unico per ogni prodotto; mi stupisco quando sbuccio al vivo un'arancia: quel colore brillante nascosto sotto quella pellicina opaca mi meraviglia ogni volta. Guardo la pasta che si ammorbisce con il calore dell'acqua, la panna che monta in una soffice schiuma, il formaggio che si scioglie e l'uovo che si rapprende con il calore del fuoco; il cioccolato che si scioglie e l'olio che fa mille bollicine quando frigge. Penso alle infinite combinazioni che tutti questi prodotti sono in grado di far nascere se abbinati con sapere e fantasia. Una vera magia che si rinnova ogni volta.
Da più di un anno la mia alimentazione è decisamente cambiata: pur continuando a mangiare qualunque cibo, ho scelto di ridurre drasticamente alcuni alimenti (carne rossa, salumi, dolci, cibi raffinati e industriali) a favore di legumi, cerali decorticati, verdura, frutta e qualche porzione di carne bianca, pesce e formaggio. Devo dire che questa attenzione alla qualità e alla quantità del cibo mi sta regalando concreti risultati pur senza dovermi privare di piccole gioie per il  palato che mi concedo durante il fine settimana quando ho più tempo per cucinare e apprezzare pietanze un pò più 'strutturate'. La dolcezza di questo post è la sintesi di questa scelta alimentare: un dolce buono e leggero (un pò di più di altri) che può essere regalato ad amici e conoscenti (sempre più numerosi) che per obbligo (intolleranze e allergie) o per scelta (vegetariani e vegani) hanno abbracciato uno stile alimentare diverso da quello 'tradizionale'. Quindi dopo tanti biscotti e torte con burro, latte e uova che ci hanno ingolosito sulle pagine di tanti foodblog durante queste settimane pre-natalizie perchè non preparare anche un pacchettino per coloro che hanno fatto (o dovuto fare) una scelta differente dalla nostra? Con l'augurio che tutto ciò che è diverso da noi o dalla nostra cultura e tradizione possa essere un arricchimento per la nostra anima. Tanti auguri a tutti voi.


Brownies alla pera e alla banana

250 gr farina 00
150 gr gocce di cioccolato fondente
50 gr cioccolato fondente
50 gr mandorle senza pellicina
50 gr di fruttosio
50 gr di farina di riso (oppure fecola di patate)
1 bustina di lievito per dolci biologico
1 banana matura
1 pera matura
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
mezzo litro di latte di mandorla

Setacciare in una ciotola le farine insieme al lievito e aggiungere il fruttosio. Nel frattempo far sciogliere il cioccolato fondente (non le gocce) a bagnomaria, sbucciare ed affettare sottilmente la pera, tritare le mandorle e schiacciare con una forchetta la banana. Versare il latte di mandorla negli ingredienti secchi (farine+lievito+fruttosio) fino ad ottenere un impasto liscio e morbido. Aggiungere la banana mescolando con cura, il cucchiaio di olio, le mandorle tritate, il cioccolato fuso, le gocce di cioccolato e la pera a fettine. Posizionare un foglio di carta da forno in una teglia con il bordo un pò alto (in modo da avere uno spessore dell'impasto di almeno 2-3 cm), ungerla con pochissimo olio e infornare a 180° in forno statico per circa 50-60 minuti controllando la cottura. Una volta raffreddata, tagliare a quadrotti.

12 commenti:

  1. splendidi, il post, la foto, l'idea...
    tanti auguri cara roberta, per un buonissimo e sereno natale.
    b

    RispondiElimina
  2. hai fatto benissimo a fare questo dolce che accontenta così tutti.alla fine i cambiamenti verso la qualità del cibo ripagano sempre, vedrai!buon Natale!

    RispondiElimina
  3. @Babs: grazie mille, ricambio gli auguri (anche se con un giorno di ritardo):-)
    @Lucy: grazie cara, qualcosa per i nostri amici 'diversi' e non meno sfizioso di altri dolcetti 'normali'. Buon Natale anche a te.

    RispondiElimina
  4. L'anno scorso h seguito un corso di temperaggio alla Perugina...è stato a dir poco illuminante! E poi abbiamo preparato tante di quelle praline...da svenimento! Io adoro i dolci cioccolatosi e questi brownies trovo che siano assolutamente deliziosi! Brava!

    RispondiElimina
  5. Adoro i brownies, creano dipendenza!!!!grazie per questa ricetta così particolare...Tanti auguri (anche se in ritardo)!
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  6. @Claudia: un corso di temperaggio in Perugina è un pò come fare un master in economia alla Bocconi!! Diciamo che un pezzetto di Perugina ci sarà anche nel mio corso dato che lo chef lavora per Perugina. Grazie per la visita e tanti auguri!!
    @la gelida anolina: brownies-VEG, meglio di così :-) Tantissimi auguri anche te mia cara.

    RispondiElimina
  7. Ma sono splendidi Roberta! Se non l'avessi scritto ci avresti fregate tutte spacciandoli tranquillamente per meravigliosi brownies! Bellissima idea e fantastiche le foto! Un abbraccio cara e buon annooooo!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Che delizia!!!!!! Devono essere stupendi. Ti faccio i miei auguri per un 2012 pieno di cose belle! baci

    RispondiElimina
  9. @Marina: grazie cara (ancora un pò che aspettavo a risponderti, ti auguravo buone ferie ;-))

    RispondiElimina
  10. Mi trovo in grande sintonia con il tuo modo di alimentarti perchè il mio è proprio così. Il bello di mangiare in questo modo, sencondo me, sta nel metter da parte l'ossessione di ingrassare, di contare le calorie: non lo faccio da una vita, perché so che se mangio così, il mio sistema sarà in perfetto equilibrio. E mangio molto più e molto meglio di prima. Che liberazione! Tornando ai dolcetti, sono proprio quello che cercavo invano in questi giorni! Eccoli! Li farò in questi giorni e ti farò sapere, ma dall'aspetto sembrano buoni davvero. Un bacio.

    RispondiElimina
  11. @Valeria: colto in pieno il messaggio. Non si tratta di dimagrire o di privarsi di tutto e soffrire ma di fare delle scelte consapevoli che portano a dei chiari risultati in termini di benessere e salute. Grazie per il prezioso commento.

    RispondiElimina
  12. Ciao Roberta, ti ho scoperta tramite Sereincucina. Mi piace il tuo blog e l'attenzione per le cucine alternative e salutari che condivido in pieno! Ti seguo volentieri, un abbraccio, Giada

    RispondiElimina