4 febbraio 2012

La torta di carote e quel giorno in cui mi mangiai il set fotografico

Notate qualcosa? Provate a guardare meglio...
Non vedete qualche differenza tra queste fotografie rispetto a quelle degli altri post? Un pò più di limpidezza? Colori un filino più brillanti? Luci più corrette? Beh, vi svelo il segreto:  in questi scatti sono stata supportata dalla bravissima Silvia Luppi, fotografa e blogger di Basilico e Pinoli. Qualche ora con lei e la differenza (almeno ai miei occhi) è abissale!
Dovete sapere che sono tendenzialmente una perfezionista nelle cose che faccio. Ho iniziato a seguire i blog di cucina più per le immagini che per le ricette, pertanto non mi do pace durante le ore che trascorro dietro la macchina fotografica. Litigo con sovra e sotto esposizioni, dominanti di colore, troppe o poche ombre, blu-gialli-rossi-verdi che non tornano mai, immagini offuscate da un velo grigio e dettagli non a fuoco. Quando decido di lavorare ad un nuovo post, la mattina all'alba sono in cucina a preparare il piatto, mentre le ore successive le trascorro a provare, ri-provare, illuminare, spostare, pulire, impiattare scattare e ri-scattare almeno 100 fotografie per riuscire ad utilizzarne una decina. Il campo di ripresa diventa sempre più stretto: non ci entra quasi più nulla in quella maledetta inquadratura e più mi allontano e più essa, facendomi quasi in dispetto, si restringe come un maglione lavato ad alte temperature. E poi JPEG, RAW, TIFF, diaframma, tempi, esposizione, bilanciamento del bianco, luce naturale, fredda, calda...non ne posso più. Guardo altri foodblog cercando di capire (diciamo intuire) come quelle fotografie possano avere colori così brillanti e luci così morbide; come la materialità del piatto fotografato possa portarmi a desiderare di dare se non un morso, almeno una leccatina al monitor del PC.
Ma questa volta mi sono tolta una grande soddisfazione: pochi scatti (diciamo non più di 40) per ottenere due immagini che forse iniziano ad avvicinarsi alla mia idea di food photography. Ero talmente felice alla fine della giornata che, per festeggiare, il set è finito direttamente nel mio stomaco (ed esclusione del tagliere, del cucchiaino e dello strofinaccio sullo sfondo).

Due parole su questo dolce definito anni fa come 'la torta di carote più buona di quella di Madonna di Campiglio' (io questa torta non l'ho mai mangiata ma mi dicono sia davvero eccezionale...quella di Campiglio si intende!). Beh, vi invito a provarla prima di tutto perchè è davvero una torta da colazione, merenda e cena; secondo perchè è un dolce un filino dietetico perchè privo di grassi e come ultima ragione perchè con delle foto così non si può non avere voglia di assaggiarne almeno una fettina. Evviva la mia modestia ed evviva la torta di carote!

PS: invito tutti coloro che volessero esprimere commenti, insulti, suggerimenti e quant'altro vi venga in mente su queste immagini a scrivermi con la massima libertà. Sono perfezionista ma non permalosa :-)


Torta di carote e mandorle

280 gr di carote
100 gr di mandorle sbucciate
100 gr di mandorle con buccia
150 gr di zucchero
100 gr di amaretti
60 gr di farina 00
5 uova
mezzo cucchiaino di cannella
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
zucchero a velo

Lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice. Unire le carote e le mandorle tritate (mi raccomando, le carote dovranno essere a piccoli pezzettini per evitare di sentirle troppo sotto i denti quando la torta sarà cotta), gli amaretti sbriciolati, la cannella, la farina mescolata con il lievito e il sale. Montare a neve ferma gli albumi. Imburrare una teglia di circa 24 cm e cospargerla con dello zucchero semolato (o in alternativa usare la carta forno); cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti controllando con lo stuzzicadente la cottura della torta. Una volta che la torta si sarà raffreddata, cospargela di zucchero a velo.

42 commenti:

  1. Vi odio quando fate cosi', davvero!! Tutte a dire: le mie foto non sono abbastanza cosi', le vorrei un po' piu' cosa'...a me invece sembrano perfette e inarrivabili. Anche le tue. Soprattutto le tue! Tanto che guarda, scusami, ma io non noto proprio nessun miglioramento rispetto a prima! Quello che non posso fare a meno di notare, invece, e' questa torta che e' altro che da morso allo schermo...sai cosa ti dico: corro a farmela!...a quel paese la dieta! Un abbraccio e buonissimo fine settimana!

    RispondiElimina
  2. Robè io non ne capisco granchè purtroppo, e le prove son nel mio blog...per quel che vale trovo le tue foto davvero inarrivabili, sempre comunicative, e ammiro molto il lavoro che fai e che si intuisce dietro ad ogni post :)

    RispondiElimina
  3. Questa tua versione non la conoscevo e la presenza degli amaretti m'incuriosisce! Intanto ti ho nominata qui! http://simonaskitchen2.blogspot.com/2012/02/versatile-blogger-award.html
    Simo :-)

    RispondiElimina
  4. bellissime foto complimenti davvero.beh i bello di essere fotografe di cibo e'che alal fine si fa festa con i soggetti e danno tanta soddisfazione!!1

    RispondiElimina
  5. con gli amaretti non l'ho mai fatta ma sembra fantastica! e cmq le foto sono molto belle, ma io, che a fotografare sono una capra, ho deciso di fregarmene.. hai ragione a dire che molti blog colpiscono in primi per i meravigliosi scatti, ma non si può esser tutte fotografe. Per lo meno, io non ce l'ho neanche come ambizione.. In ogni caso guarda che le tue sono molto carine anche di solito!!!

    RispondiElimina
  6. bellissime foto succede cosi anche a me preparare le foto e un lavoro lungo mai noioso io sono una sarta lili un bacio

    RispondiElimina
  7. @Roberta: uuH! Tu dici che non noti nulla?! Meglio così, io ho visto cose che voi umani non potete neppure immaginare :-)
    @Chiarina: carissima Chiara, al di là del complimento in merito alla fotografie, ti ringrazio per il fatto che hai notato che ogni mio post è una 'sudata'. Ogni post è pensato e ripensato per cercare di dare ogni volta una sfumatura di me.
    @SimonaKitchen: Simo, grazie per la nomination! Fammi sapere se provi la versione con amaretti.
    @Lucy: ah ahaha!! Hai perfettamente ragione!! Sai quanti set mi sono mangiata in questi mesi? :-)
    @Passiflora: ma sai che è più forte di me questa cosa delle fotografie di food? Non so, c'è qualcosa che mi attira verso quella materia che si esprime in una ricetta, come se anche l'occhio avesse necessità di assaggiarne un pezzetto...Sarò mica malata?!
    @La casa della sarta: infatti, hai ragione: dietro a due foto ci sono almento 3 ore di lavoro e di sposamenti millimetrici (anche io non faccio la fotografa, sono un architetto in prestito all'informatica). Grazie per la visita.

    RispondiElimina
  8. Roberta, ma le tue foto sono perfette, stupende! bravissima...
    anche a me piace molto preparare il set e scattare, sono alle prime armi con la reflex e devo studiare ancora mooolto, quindi non posso che ammirarti per il tuo impegno!!
    ...la torta poi dev'essere spettacolare! :)

    RispondiElimina
  9. E' la prima volta che passo di qui...ed ho deciso di seguirti... anche io come te ci tengo molto a fare tutto bene, ma purtroppo ancora non ho una reflex, e i miei scatti sono fatti con una semplice digitale(e si vede)...e non vedo l'ora di migliorare, e di poterne comprare presto una e scattare e scattare tantissime foto!
    cmq, foto a parte, la ricetta mi sembra squisita!
    Sono lieta di conoscere questo blog!

    Virginia

    RispondiElimina
  10. @Breakfast at lizzy: sei troppo buona Lizzy. Devo dire che anche le tue foto sono belle e raccontano una storia. Ma la cosa più bella per noi foodblogger è quando finisci gli scatti...a meno che non sei un professionista della Food Photography e allora rischi di mangiarti colla, vernici, segatura e plastiche varie.
    @Virginia Dolci Magie: innanzitutto grazie per la visita. Non avrei una reflex ma le tue torte sono delle piccole magie...

    RispondiElimina
  11. Questa foto è davvero perfetta! A farne di fto così belle... anche io sono piuttosto perfezionista, cerco sempre di allestire il set fotografico, di regolare la luce ecc...ma poi non mi accontento mai! :-( Ottima anche la torta, dev'essere dleiziosa!

    RispondiElimina
  12. @Claudia: grazie per il 'perfetto', diciamo che queste due foto mi hanno decisamente soddisfatta. Ho visto il tuo blog e mi sembra di intuire che ci sia dietro un grande lavoro. Complimenti anche a te.

    RispondiElimina
  13. Wow, davvero splendide queste foto. Naturalmente sarei curiosa di sapere tutte le varie informazioni tipo iso, cavalletto o no, che strumento hai usato per rielaborarle, ecc… Davvero davvero belle! Bravaaaaaaaaaaaaaaa
    E che dire della torta? Io adoro quella di carote, da trentina non conosco quella di Madonna di Campiglio… però questa mi "garba di molto", come si dice qui! Buona serata

    RispondiElimina
  14. il mio commentino sulle foto con la premessa che NON sono esperta di fotografia. sono belle e hanno una bellissima composizione, ma (c'è un ma) c'è una cosa che non mi piace molto della tipica foto da foodblog: non capisco perché debba sempre essere così BIANCA. è perché il candore dà senso di pulizia e perfezione? è semplicemente una moda? ai miei occhi queste foto così candide, con gli elementi fuori-fuoco sullo sfondo, sono talmente simili tra loro che non distinguerei l'autore se me le presentassero random davanti agli occhi (questo certamente è anche dovuto alla mia ignoranza fotografica, ci sono sicuramente elementi stilistici che mi sfuggono).
    per dire, preferisco alle foto di questo post quelle del post precedente con lo stuoino marrone o la foto della torta paesana con il giornale e il piatto con le scritte, le trovo più divertenti. è solo un piccolo parere, mi piacerebbe sapere che ne pensi comunque sulla questione chiarezza (uhm, credo che il termine tecnico sia esposizione, giusto? :-P )

    RispondiElimina
  15. @Marina@QCne: carissima, le foto del tuo blog le mostro a tutti perchè mi 'garbano' moltissimo (ma 'garbare' non era un termine toscano? Boh). Io uso sempre il cavalletto, ISO 100, luce posteriore o laterale al soggetto, Nikon D3000 con obiettivo 50mm ottica fissa. Poi tutto manuale: tempo, diaframma, esposizione. Una grande fatica. Per la postproduzione, qualche sistematina con Photoshop. Ho visto che vendi la tua fotocamera, ne hai presa una nuova?
    @Ada/La Ucci: ottima domanda! Dunque io fotografo Food da pochissimo (meno di un anno). Ho guardato tanti foodblog, siti di fotografi professionisti e ho scoperto che anche le foto di Food hanno le loro mode. Mi sembra di aver capito che le foto con sfondo bianco sono arrivate qualche anno fa dall'Australia e da Donna Hay (non ho neppure un suo libro ma è quello che ho letto). Diciamo che forse il bianco un pò aiuta con i colori (li mette in evidenza) e con eventuali errori da sovraesposizioni mentre i fondi scuri (per me) sono più impegnativi (vedi ad es. la zuppa di zucca bianca e nera o il castagnaccio). La torta di pane con il giornale invece, è stato un blog studiato per il tema che avevo scelto. Sono d'accordo con te sul fatto che le foto 'bianche' che ci sono nei blog sono molto simili e per quanto mi riguarda quando vuoi imparare qualcosa la prima cosa che fai è cercare di 'imitare' quello che c'è già in giro cercando di imparare la tecnica per poi arrivare a inventare (se si è bravi) qualcosa di nuovo. Se provi a sfogliare qualche ricettario di 10-15 anni fa troverai tante foto simili per colore e allestimento del set. Quello che a me piace in queste foto è che finalmente è come se fossi riuscita a fare emergere i colori e la grana (mentre nelle altre non sempre sono così evidenti queste due caratteristiche). In ogni caso a me il bianco e la luminosità piacciono molto, ho scelto di vivere in una casa dove i mobili e il pavimento sono bianchi (e non si tratta di un'ospedale :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stavo facendo una carrellata dei tuoi vecchi post ed è interessante vedere la tua crescita e i tuoi cambiamenti :)
      E sai che questo post in particolare e questo tuo commento sono stati per me fonte di ispirazione nonchè aiuto fondamentale per le mie foto?
      Grazie Robi :)

      Elimina
    2. ah, e per la casa ho gli stessi identici tuoi gusti. Amo le macchie di colore sul total white ma per ora mi devo accontentare di un pavimento in marmo :) Ma la mia prossima casa sarà solo bianco bianco bianco :)

      Elimina
    3. eh cara Vale, qui si vede tutto il supporto di Silvia Luppi, mica per niente è il suo lavoro e lei è bravissima. Diciamo che c'è stata un'evoluzione e mi fa piacere che si noti :-) Per quanto riguarda il look total white di casa mia, magari posterò qualche foto (se ne frattempo la porta in cristallo non è stata tirata giù dal terremoto!!) Baci

      Elimina
  16. Grazie Roberta, molto esaustiva :-)
    Comunque lasciami fare un commentino finale: in generale tutte le tue foto svolgono perfettamente il compito che (egoisticamente) per me è più importante: farmi venire l'acquolina in bocca :-D

    RispondiElimina
  17. Sì sì è toscano, ma sai che sono una trentina trapiantata in provincia di Livorno, quindi mescolo un po' i dialetti :-))))))
    Sì ho messo l'annuncio tanto tempo fa ma non ho preso ancora niente di nuovo, sono indecisa se tenermi questa e prendermi una lente tipo 85 mm fissa oppure uno zoom 24-70 mm ma quest'ultimo ho scoperto costare circa "dumila" (come si dice a livorno) euro….. oppure cambiare proprio macchina… ma non so se restare sulla Sony o passare a Nikon o Canon. Vedremo. Grazie delle spiegazioni :-))))))

    RispondiElimina
  18. Hello, Roberta | Il senso gusto.

      Attractive works.
      You are the excellent artist.

      I thank for your usual and hearty support.
      And i pray for you and yours peace.

    arigatou gozaimashita !!
    ありがとう ございました。

    ruma

    RispondiElimina
  19. @Marina: già è vero...ma che ci fa una trentina a Livorno? :-) Per quanto riguarda le macchine fotografiche e i relativi obbiettivi, potrei pensare di vendere un rene per comprarmi un corpo (macchina) decente... Attendo il superenalotto!
    @Ruma: Thank you Ruma for your comment. Hugs for you.

    RispondiElimina
  20. Beh cara Roberta, io sono l'ultima persona che dovrebbe fare commenti o darti consigli visto che faccio le mie foto con una macchinetta tascabile, una piccola cariola con manovella manovella e che continua a volermi bene nonostante la bistratti continuamente. Non posso ancora permettermi di regalarmi una reflex, e mio marito mi prende continuamente in giro dicendomi che una volta che avrò la reflex, le mie foto saranno pessime (e questo lo so anche io alla grande). Tutto ciò per dirti che le tue foto mi sembrano veramente incantevoli, frutto di una mano esperta ed amorevole. Non smettere di cercare la perfezione ma non fartlo diventare una malattia: bisogna essere clementi con se stessi, qualche volta.
    Torta assolutamente strepitosa...con me non avrebbe durato il tempo di un clik. Ti abbraccio. Pat

    RispondiElimina
  21. Grande Roby!!!!!!!!!La differenza non la vedi solo tu, Silvia ci ha aiutate tantissimo! :D
    Poi la torta di carote quanto è buona?!?!io la adoro con la crema di formaggio e limone
    Baci (non vedo l ora di vedere altre foto)

    RispondiElimina
  22. @Patty: cara Patty, pensa che ho visto delle splendide foto scattate con il telefonino!! Il tuo blog e le tue foto sono piene dell'amore che usi nel farle quindi sono già bellissime per questo :-) Un abbraccio anche a te.
    @Silvia/la gelida anolina: eheheh!! Tu sai cosa sa fare Silvia!! :-) Le prossime foto saranno forse di qualche post già in draft che non ho ancora pubblicato, quindi anteriori a queste. Baci pure a te.

    RispondiElimina
  23. ..urp! 100 scatti per un piatto io posso sognarmeli. Quando sono tanti ne faccio 10, a mano libera e fuori (leggasi "al freddo e al gelo" oppure a 30° all'ombra) come posso e mentre la famiglia inizia a mangiare. La post produzione aiuta, ma certo che un corso con la Silvia Luppi mi darebbe la possibilità di fotografare di notte, dato che farlo di giorno non mi è sempre è possibile purtroppo..
    Cara Roberta, le tue foto per me sono già perfette così come sono; e devo dire che leggendo il tuo post ho capito che ai tuoi livelli proprio non mi sarà mai possibile arrivare..:(
    Ma alla torta, forse SI!!
    finalmente ho visto il box dei follower, ora ci sono anch'io ;)

    RispondiElimina
  24. Ciao, volevo invitarti a partecipare al mio primo contest se ti va. A presto in ogni caso (sei nel mio blogroll, quindi mi tengo aggiornata ;o)
    http://ritroviamociincucina.blogspot.com/2012/02/il-1-contest-di-ritroviamoci-in-cucina.html

    RispondiElimina
  25. @Cinzia: che invidia!!! Le foto del tuo blog mi piacciono tantissimo e fai solo 10 scatti a piatto e anche in velocità?! Ma sei bravissima. Mi sa che dopo Silvia farò un salto anche a casa tua... :-)
    Grazie per esserti aggiunta ai followers.
    @Ritroviamoci in cucina: grazie per l'invito, rifletto e nasce qualche idea e avanza del tempo da dedicarle, parteciperò sicuramente.

    RispondiElimina
  26. devo essere sincero guardavo di più la torta di carote, le foto sono molto belle la perfezione nobilità segui pure il tuo istinto

    RispondiElimina
  27. @Gunther: grazie per l'incoraggiamento, diciamo che tendo ad una perfezione perfettibile... :-)

    RispondiElimina
  28. Ma che davvero non ero ancora tua follower? Eccomi! :-D

    RispondiElimina
  29. le foto sono molto belle davvero, complimenti! è bellissimo immergersi sempre di più nel mondo della fotografia e scoprire sempre qualcosa di nuovo! la torta, beh, fantastica, proprio come piace e me!

    RispondiElimina
  30. @la Ucci: benvenuta follower!
    @Valeria: potessi fare delle foto come le fai tu, sarei strasoddisfatta!! Ti seguo e ti osservo. Grazie

    RispondiElimina
  31. Bravissima Roberta, le tue foto non hanno niente da invidiare alle altre. Anche io cerco di migliorarmi in continuazione, nonostante fotografi esclusivamente con la luce diurna della finestra della cucina tra le 12 e le 14 (i piatti cucinati per cena non saranno mai fotografati, ahimè). La cosa più importante è guardarsi intorno, capire cosa ci emoziona delle foto che vediamo, analizzarle bene e poi rielaborare uno stile personale. E tu ci metti tanto di tuo! Complimenti.

    RispondiElimina
  32. @Nus in cucina: idem!! Uso sempre luce naturale e di solito cucino, fotografo e la sera mangio riscaldato. La tua è una corretta valutazione (anche i miei studi di architettura mi hanno aiutato in questo): osservare cosa esiste, capire, rielaborare e poi inventare. Grazie per il tuo commenti arguto.

    RispondiElimina
  33. ciao roberta, stupendo il tuo blog!!!! ti ho visto sul blog di vale e ho voluto farti visita..mi unisco ai tuoi lettori, se vuoi fallo anche tu se hai piacere.
    passa a trovarmi:

    dolcementeinventando.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Ale, grazie mille per il commento e per la visita. Sono passata dalle tue parti pochi minuti fa e ti ho scritto. Buona giornata!!

      Elimina
  34. lA TUA FOTO E' DA RIVISTA!!! Volevo chiederti un consiglio per quanto riguarda le luci, la mia casa è perennemente al buio, sto pensando di comprare un kit per allestire un piccolo set fotografico, qualcosa di economico, ma quello che vedo in giro mi sembra solo fatto con le lampadine a risparmio energetico che ho già in casa...cosa posso comprare per illuminare il mio set? Sapresti consigliarmi qualcosa? Che ne so delle lampade alogene, più tosto che luci fredde...sono confusa. A proposito questa torta è spettacolare!! P.s. Puoi rispondermi nel mio blog? Altrimenti la risposta non la vedo. Baci e COMPLIMENTI!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Flo, inizio a lasciare un commento sul mio blog così se qualcun'altro fosse interessato alla risposta può leggerla qui (o sul tuo blog :-)). Non ho ancora sperimentato con luci artificiali ma mi sto attrezzando con qualcosa di amatoriale per fare qualche tentativo quando le temperature saranno un po' più miti (le luci scaldano parecchio); non appena raggiungerò un risultato soddisfacente, ti informerò immediatamente. Ma non riesci a fotografare anche con una casa più scura? Magari aumentando i tempi o l'apertura del diaframma o gli ISO. Fammi sapere se hai bisogno. Ancora grazie per lo splendido commento!! :-)

      Elimina
  35. Eccola, ci sono arrivata tramite il "cerca". Ti ho conosciuta con questa torta, quindi me la ricordo bene ma sai, avendo da secoli la mia, mi sono soffermata molto sulla foto e non sulla ricetta. Quella che posterò ha l'olio al posto del burro, la tua non ha proprio grassi! Se non fosse per le mandorle, potrebbe davvero essere una torta dietetica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La torta resta morbidissima anche senza grassi, ovviamente il giorno dopo va un pochino protetta perché altrimenti tende a seccare. Però la torta di carote è davvero La torta per eccellenza, e non ti fa sentire in colpa quando la mangi.... bacioni

      Elimina