Cerchiamo Talenti

In questo post, vi ho inviato a cercare e ad indicare i Vostri talenti per farli conoscere al blog-sfera. Qui sotto potrete trovare le persone che con entusiasmo, dedizione e appunto talento, rendono unico il nostro Paese.

PRIMO TALENTO
Serena del blog Sereincucina mi scrive:
"Vorrei partecipare con l'azienda Origine di Cengio, un paese di quasi 4.000 anime della provincia di Savona situato nell’alta Val Bormida, sul versante settentrionale dell’Appennino Ligure. Il paese si trova circondato da colline verdeggianti e il suo nucleo originario (Cengio Alto) sorge proprio su una delle cengie, ovvero terrazze rocciose che circondano l’area dando il nome al luogo. Si tratta di una zona con una forte tradizione contadina che è andata attenuandosi nel tempo, ma che più di recente è stata riscoperta e in parte recuperata grazie ad attività come quella di «Origine», un laboratorio di liquori che punta sulle tradizioni, sulla ricerca e sulla selezione delle materie prime locali. La produzione di liquori artigianali casalinghi, infatti, è una pratica che si perde nella notte dei tempi per le famiglie della zona, grazie soprattutto all’abbondanza di piante officinali che crescono su questi terreni. Riprendendo le ricette e i procedimenti artigianali, Alessandro Pancini e Luca Graffo li hanno integrati con le tecnologie moderne, per produrre liquori con certificazione biologica e con la fondazione di Origine hanno proseguito una storia famigliare iniziata alla fine dell’Ottocento. Il motore dell’impresa dei due giovani è stata la passione, che li ha spinti a viaggiare tra fiere di settore e distillerie per apprendere i segreti del mestiere. Così ha preso forma un progetto dai contorni territoriali, dove tutto proviene da un raggio di circa 40 chilometri intorno a Cengio. «Origine» proprone una vasta gamma di liquori al limone, menta, ginepro, liquirizia, camomilla e finocchio e tanti altri ancora. Perchè li ho scelti? Perchè loro rappresentano la mia Valle Bormida; una zona bellissima poco turistica e per nulla valorizzata ma soprattutto perchè è la Mia Casa. Li ho scelti perchè abbracciano principi che condivido che sono quelli di portare avanti le tradizioni di famiglia e perchè sponsorizzano il km0. Li ho scelti anche perchè sono dei giovani imprenditori con tante idee".
Se Serena vi ha incuriositi e vi è venuta voglia di assaggiare i liquori di Origine con uno specialissimo sconto del 10%, cliccate sul link http://www.gustibest.com/ita/ric_prodotti2.asp?azienda=86 inserendo nel campo note "Sconto Talento 2012 - Il senso gusto"; potrete pagare in modalità Bonfico Bancario o Ricarica Post Pay andando sul sito www.GustiBest.com e in questo modo avrete l’importo scontato da pagare per confermare l’ordine. Non sarà possibile pagare con carta di credito se si vorrà usufruire dello sconto.
In ogni caso e per ogni dubbio o per acquistare 200 bottiglie di liquore, scrivete pure una email all'indirizzo info@origine-laboratorio.it citando Serena e l'iniziativa :-)


SECONDO TALENTO 
Marina del blog La tarte maison propone il suo talento: 

- Ramina laboratorio design -
Laboratorio Ramina nasce dall’unione di due creatività diverse unite dall’argilla. Sara Carlini, diplomata all’Accademia di belle Arti e Laura Genestreti laureata in Architettura, sono designer ceramiche.
Sara la conosco dai tempi della scuola superiore. Entrambe veniamo dall’Istituto d’Arte ma ammetto che all’epoca la conoscenza era solo “formale”. Poi la ritrovo ad una mostra alcuni anni fa, non lei personalmente ma il suo nome, insieme a quello di Laura. Erano le autrici di uno specchio la cui cornice era fatta da tantissimi piccoli boccioli in ceramica dipinta e smaltata. Me ne sono innamorata ed ho preso la cartolina che annunciava la prossima apertura di uno spazio tutto loro. Ho aspettato qualche mese prima di andare a trovarle nella piccola bottega traboccante di oggetti in ceramica ed è stato amore a prima vista.
Oggi la produzione artigianale si è allargata e alla ceramica si sono aggiunte collezioni in tessuto, bijoux e lavori di illustrazione. Questa frase presa dal loro sito a mio parere racconta bene la filosofia di Ramina: "Il design si fa spazio tra le mani che modellano oggetti artigianali, giocando su dettagli imprecisi con la volontà di portare calore in un mondo in cui la tecnologia ci allontana dal fascino di una sbavatura..." 

Sono convinta che Marina abbia presentato dei veri talenti e le amiche del laboratorio Ramina offrono a coloro che si presenteranno come lettrici e lettori di questo blog (citare 'Il senso gusto') la spedizione gratuita che verrà effettuata entro 30 giorni dalla conferma dell'ordine. Per informazioni e ordini potete contattare: 
sito web: www.laboratorioramina.com
email: info@laboratorioramina.com 
Pagina Fan: www.facebook.com/lab.ramina