4 gennaio 2014

Ricomincio dal bianco


Con grande sollievo anche le festività si sono concluse, con la quasi totale indifferenza da parte mia che, dicono, sia il peggiore dei sentimenti.
Il 2014 lo ricomincio dal bianco che, contrariamente a quanto si pensa, non è l'assenza del colore ma l'esatto contrario: la somma di tutti i colori (luci) che compongono lo spettro visibile dall'occhio umano. Perché proprio dal bianco? Perché è il colore degli estremi. L'Occidente e l'Oriente si spartiscono questo colore collocandolo ai punti opposti del ciclo vitale: la vita e la morte. In Cina e in Giappone il bianco è il colore del lutto, l'esatto opposto della nostra cultura che associa a questo colore la purezza dei bambini, quindi l'inizio della vita. Mi piace il bianco; molti sostengono che sia un colore freddo, per me rappresenta la pulizia, il foglio bianco e la possibilità di ricominciare da capo.
E mai come in questo frangente di esistenza, questo colore rappresenta la mia morte e la mia rinascita, così tanto auspicata e invocata. E saranno forse i colori a portarmi lontano in questo 2014. Non voglio sembrarvi vaga, ma sto muovendo i primi passi, ed è ancora tutto nella mia testa, ma vi prometto che se ci saranno sviluppi positivi e se alle mie idee cresceranno le gambe, sarà una gioia poterne scrivere su questo blog.
Per ora mi trovo ai blocchi di partenza, con l'ansia verso un futuro ignoto ma con la speranza e la convinzione che il destino è nelle mie mani e che se le cose vanno storte, ho il dovere di provare a raddrizzarle. Saranno i mesi più faticosi ma sicuramente i più intensi degli ultimi 15 anni di lavoro, avrò bisogno di tutto il vostro supporto e sono certa che non me lo negherete e già da ora vi ringrazio
La mia parola chiave per questo 2014 è 'Condivisione', perché dalla condivisione di idee e progetti possono solo nascere grandi e belle cose (caso esemplare di sinergia, progettualità e serietà è il bel libro dell'MTC "L'ora del Paté"). 
Augurandovi quindi un 2014 alla riscossa e pieno di creatività, vi saluto con la versione bianca del dolce che avevo preparato all'evento Siena & Stars


Sfoglie di cioccolato bianco e pistacchi con panna e more
Per due persone

200 gr cioccolato bianco di ottima qualità
200 cl panna fresca non zuccherata
pistacchi tostati ma NON salati (a piacere)
1 cestino di more
zucchero a velo

Sciogliere 200 gr di cioccolato a bagnomaria; una volta pronto, stendere 6 sottili rettangoli di cioccolato sulla carta forno, fare rapprendere per un minuto e spolverarli con la granella di pistacchi; lasciarli raffreddare e successivamente riporli in frigorifero per almeno 6-7 ore. Poco prima di servire il dolce montare la panna fresca. Comporre il dolce ponendo sul piatto un rettangolo di cioccolato sopra al quale stendere la panna usando un sac-a-poche, proseguire con un altro rettangolo di cioccolato, appoggiare le more con un gioco di equilibrio e infine adagiare l'ultimo rettangolo che spolvereremo con dello zucchero a velo.
Consiglio: la panna di latte vaccino tende a sciogliersi velocemente, è possibile usare come alternativa della panna vegetale che mantiene meglio la forma.


27 commenti:

  1. Anche a me piace tanto il bianco. Mi sa di infinito.
    Auguri infiniti a te, ed in bocca al lupo :)

    Ho mangiato qualche giorno fa delle sfoglie di ciocco bianco molto simili ma c'erano dentro mandorle tostate. Bellissima la tua versione.

    RispondiElimina
  2. Allora in bocca al lupo per il 2014, per il nuovo inizio e per il futuro...
    Saremo qui per leggerti (e ingolosirci!)...

    RispondiElimina
  3. Il bianco racchiude in sè tutto e riuscire a rendere tutte le sue sfumature è una bella prova, a te riuscita perfettamente, che te lodicoaffà?

    Felice anno e in bocca al lupo per i tuoi colorati progetti :)

    RispondiElimina
  4. Ti auguro di realizzare tutto, e anche di più e che il bianco sia l'inizio dell'arcobaleno che racchiude!

    RispondiElimina
  5. Mi auguro che quelle gambe sia già cresciute e non posso aggiungere altro, hai scritto ogni mio pensiero.....adoro il bianco, mi fa sentire leggera!!! Grazie per le belle foto.....buon anno Roby!!!!

    RispondiElimina
  6. Ho sempre amato il bianco, mi trasmette leggerezza e positività. Lo amo in tutte le sue molteplici sfumature, perchè non è vero che di bianco ce n'è uno solo, e vorrei che la sua luce facesse più spesso parte delle mie giornate. Ma forse dovrei essere anch'io a spalancare la porta e permettergli di entrare.
    Ti auguro che il il nuovo anno ti permetta di realizzare tutti i tuoi progetti e che questo bianco goloso ne segni l'inizio :)
    Un abbraccio :*

    RispondiElimina
  7. ...non posso che augurarti che queste idee si concretizzino e ti portino lontano...un abbraccio cri

    RispondiElimina
  8. Certo che c'è una bella differenza di cultura tra occidente e oriente! Noi ci siamo già sentite e ti ringrazio perché mi hai permesso di conoscerti meglio, hai tutta la mia stima e ti auguro solo il meglio! In bocca al lupo!! Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  9. Le tue foto perfette e con la luce giusta rendono questo dolce ancora più "buono". Ti auguro un 2014 pieno di soddisfazioni e e spero che le tue idee ti portino dove vuoi tu.
    Complimenti di cuore
    Enrica

    RispondiElimina
  10. Il bianco è tra i miei colori preferiti e per anni non me ne sono reso conto. Ho iniziato a realizzare questa cosa con il crescere della passione per la fotografia quando, riguardando le mie foto, ho notato una crescente presenza del bianco, una ricerca quasi ossessiva di questo colore nei miei scatti. Non avevo mai pensato al perchè fino a quando, leggendo un libro, ne ho compreso la ragione. E' la stessa che hai raccontato anche tu in questo post... il bianco è la pulizia, l'inizio, il foglio su cui puoi e devi ancora scrivere tutto. Il bianco è bellissimo ed il mio augurio è che tu possa sfruttarlo al meglio per disegnare una bellissima tela.

    Gran belle foto, sono proprio come piacciono a me!

    Un carissimo saluto ed in bocca al lupo per tutto :)
    Flavio

    RispondiElimina
  11. Che bello.
    Che bello leggere tutto il vostro supporto e i vostri auguri per questa nuova avventura che spero si realizzi perché lo desidero tanto. Grazie a tutti!

    RispondiElimina
  12. Carissima Roby… non ci credo abbiamo scritto lo stesso incipit!!! Ti faccio tanti tanti auguri perché tu possa partire con entusiasmo, energia e positività! Di idee ne hai da vendere, sei davvero in gamba. Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Cara La mia Roby. Bianco è anche il mio colore. E per me rappresenta la serenità. Bianchi sono i sogni in cui rivedo i miei nonni. Sempre immersi nella luce, spesso circondati da tende bianche, da fiori bianchi, vestiti di bagliori color latte. Quando mi succede, mi sveglio con un senso di incredibile gioia e nostalgia. Amo il bianco anche nel cibo, negli abiti, nell'arredo e soprattutto adoro che il bianco della luce invada la casa quando possibile. E bianco è il foglio della tua vita che ti appresti a scrivere, ma anche il mio. Mi sento come te perché nonostante la mia situazione sia diversa dalla tua, dovrò comunque ricominciare tutto da capo, con nuove incognite e prospettive. Condivisione è la parola che ci porterà verso il nuovo. Ti abbraccio cara, so che sarà un anno speciale per te, lo sento veramente. Un bacio grande. Pat

    RispondiElimina
  14. Mi piace questa apologia del colore bianco, e anche ciò che per te questo colore va a rappresentare, un anno tutto da scrivere, in cui sperare.
    Adoro i pistacchi, e credo che questa millefoglie di cioccolato e more sia semplice e insieme raffinatissima, come te.

    RispondiElimina
  15. Cara Robi, lo senti il mio supporto? Arriva forte e chiaro da quaggiù? ;-) Più passano gli anni, più anche io apprezzo il bianco, me ne sono resa conto di recente. Il 2014 sarà un anno importante anche per me, quello de: o la va o la spacca. Ci vuole impegno, costanza, convinzione. Per questo la parola che ho scelto per questo anno è "concentrazione": per tirare dritto anche davanti alle difficoltà che si presenteranno. Per non perdere mai di vista l'obiettivo e il percorso per raggiungerlo. Ma sono stata a lungo tentata anche da "condivisone", devo ammetterlo, che sarà fondamentale in questa lunga strada verso il cambiamento. Ce la faremo!! Ce la farai. Un bacio grande

    RispondiElimina
  16. Ti auguro di realizzare tutti i progetti che hai in mente e anche quelli che ancora non hai pensato, sei bravissima!
    belle le foto e la ricetta, anch'io ho intenzione di impegnarmi di più e di focalizzare meglio le mie energie in qualcosa di concreto.
    un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  17. Grazie e ancora grazie. Mi sento in giostra: un giorno su e l'altro un po' più giù, e mi prendo tutti i vostri incoraggiamenti e cercherò di fare la mia parola citata da Clara: CONCENTRAZIONE. E' l'unico modo per poter andare dritto alla meta. E quando mi capiterà di sbandare, pubblicherò un altro colore :-)

    RispondiElimina
  18. E allora cara Roberta il mio augurio per il 2014 è che tu possa riuscire in tutto ciò che stai progettando, la fase più dura sta sempre nell'inizio e mi pare che tu l'abbia già superata :)
    La tua foto è bellissima e al bianco, come anche al nero, non si può restare mai indifferenti proprio per quella idea di non compromesso alla quale rimandano.
    Un abbraccio e in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  19. Ti ho pensata spesso in questi giorni, determinata da una parte e in giostra dall'altra. Credo, e lo dico con convinzione, che nel tuo caso si aprirà un gran bel portone (sai chiusa una porta... bla bla bla) hai la determinazione giusta e tutte le capacità per portare a termine ciò a cui lavori :)
    Sappi che il mio supporto non ti mancherà, conosco le tue sensazioni e l'adrenalina da foglio bianco. Un abbraccio

    RispondiElimina
  20. @Mari: grazie per il sostegno. Spero solo di tenere duro perché c'è bisogno di concentrazione :-) Un abbraccio
    @Marina: magari ci sentiamo non appena esco da tunnel dell'inizio lavori, così ci facciamo due chiacchere che so già che potrebbero uscire delle belle idee... Bacioni

    RispondiElimina
  21. tu ce la puoi fare. tu sei una che non si arrende, una combattente nata a prescindere dal colore che indossi. tutti o nessuno, che importa? non è tanto quello che ti contraddistingue quanto quello che fai. e tu le cose le sai fare a modino.
    il sostegno da parte delle persone che ti vogliono bene ce l' hai, io ti penso sempre.
    e mi vien da pensare che la prossima volta che il medico mi dice "mangi in bianco per qualche giorno" io dopo il riso e il petto di pollo ci metto pure questo. tanto bianco è..... : )))))

    RispondiElimina
  22. e allora, un grandissimo augurio! che questo 2014 ti porti verso la direzione che desideri, te la auguro di cuore.
    A rileggerti presto, Vale

    RispondiElimina
  23. Care Sere e Vale, grazie mille per il vostro supporto, tanto comunque quando sarò in crisi, lo urlerò su questo blog. Vi aspetto per raccogliere gli eventuali cocci :-)
    Un bacione

    RispondiElimina
  24. Oddio che eleganza Robi! anche io ho tiro sempre un sospiro di sollievo dopo le feste (anche Carnevale, san Valentino e Pasqua eh) e anche io ADORO il bianco, casa mia è tutta bianca tranne sprazzi di colore accesi per accessori. E, rispondendo al tuo commento, anche io faccio la torta di carote senza burro, che posterò più in là, giusto per equilibrare tutto il burro che utilizzo nel blog:-) Unico problemino: sono venuta avedere la tua torta e dal menu principale delle ricette mi da errore. Magari è colpa mia, ma dagli un controllino. Bacio ps: ti auguro un mondo bianco di cose pronte a essere colorate.

    RispondiElimina
  25. @Monique: anche io ho la casa tutta bianca!!!! eheheheh!! Lo sapevo...
    Controllo la torta di carote. grazie e un bacione

    RispondiElimina
  26. uhhh Roby, a parte il docletto che mi conquista solo al pensiero (il cioccoalto bianco e la panna sono il mio delirio il mio castigo..) ma anche le tue parole, che mi riportano ai nostri discorsi da treno Firenze-MIlano in un non troppo lontano Novembre... bolle bolle il pentolino!!
    Un abbraccio e ci sentiamo presto

    RispondiElimina
  27. @Cinzia, i pensieri corrono in avanti e mi piacerebbe molto ritrovarmi a parlare con te (anche senza treno). Dobbiamo organizzare!!! Un bacione

    RispondiElimina